Dott. Antonio Calamo Specchia - Psicologo Psicoterapeuta

P.zza G. Matteotti, 1 - Ostuni

Chiama ora: (+39) 347 259 9605

Chi sono

Mi chiamo Antonio Calamo Specchia, sono nato a Roma nel 1986 e ho conseguito la maturità classica nel 2004.
Per formarmi alla professione di Psicologo – che esercito dal 2012 – ho studiato in due prestigiose Università di Milano, l’Università Vita-Salute San Raffaele (Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche – indirizzo counseling individuale e di comunità) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Laurea specialistica in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari e Interventi di comunità).
Già durante gli anni universitari ho acquisito esperienza nel campo della psicologia clinica individuale e di coppia, della tossicodipendenza, della psicologia dinamica delle relazioni familiari. Successivamente, terminati gli studi con una Tesi - condotta in collaborazione con il Servizio Area Penale e Carceri della ASL di Milano - sulle relazioni familiari nelle famiglie con un membro tossicodipendente, ho continuato le mie esperienze sul campo trasferendomi in Puglia. Qui ho svolto stage, tirocini ed attività di volontariato presso diverse strutture pubbliche, fra le quali i SerD di Campi Salentina (LE) e di Giovinazzo (BA) ed i Consultori Familiari di Bitritto (BA) e Ostuni (BR). Mi sono successivamente abilitato all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Dopo essermi specializzato nella conduzione di gruppi di Auto Mutuo Aiuto, mi sono poi occupato di coaching, tecniche di apprendimento, memorizzazione e metodo di studio. Ho anche lavorato come psicologo ed assistente specialistico di minori disabili, con Bisogni Educativi Speciali (BES) e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Dal 2016 sono Psicoterapeuta, di orientamento sistemico relazionale, grazie al ciclo formativo condotto con pieno successo presso l’Istituto Change di Bari. Attualmente mi occupo, fra le altre cose, di formazione, psicologia dello sport, psicologia della violenza, nuove dipendenze, e svolgo su tutto il territorio pugliese – in collaborazione con diverse Cooperative – attività di sportello di ascolto e consulenza presso Scuole, Centri di Ascolto per le Famiglie (CAF), Centri Aperti Polivalenti per Minori (CAP), Centri Servizi per le Famiglie (CSF) e Centri di Ascolto per uomini Maltrattanti (CAM). Inoltre, in collaborazione con diversi avvocati, svolgo l’attività di consulente di parte (CTP) in procedimenti civili e penali.
Dal 2017 ho iniziato la mia formazione come didatta dell’Istituto Change, e svolgo presso l’Istituto Europeo di Formazione e Consulenza (IEFCoS) di Roma attività di supervisione clinica con il Prof. Luigi Cancrini, uno dei padri fondatori della psicoterapia sistemica in Italia. Dallo stesso anno sono anche socio ordinario del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma.
Come psicologo e professionista della salute mentale aggiorno costantemente la mia formazione: ho sviluppato specifiche competenze nell’ambito della progettazione nel terzo settore, della disabilità visiva e della pluridisabilità, oltre che nella Terapia Ricostruttiva Interpersonale (il celebre modello clinico della prof.ssa Lorna Smith Benjamin) e nel trattamento dei disturbi di personalità.
Nel 2014 sono stato eletto Consigliere presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, dove attualmente sono Coordinatore della Commissione Comunicazione, gestione del Web e trasparenza e Coordinatore del Tavolo Tecnico per la Psicologia dello Sport; sono anche componente di quattro Commissioni: Promozione del benessere e Psicologia dell’emergenza, Psicologia della salute, sanità, politiche sociali e terzo settore, Start-up giovani psicologi e innovazione, Redazione Rivista Psicopuglia. Faccio parte inoltre del Tavolo Tecnico Regionale Ordine degli Psicologi-Scuole di Psicoterapia, e rappresento l’Ordine regionale pugliese al Tavolo Tecnico per la Psicologia dello Sport istituito presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) di Roma.

Ho collaborato con