Dott. Antonio Calamo Specchia - Psicologo Psicoterapeuta

P.zza G. Matteotti, 1 - Ostuni

Chiama ora: (+39) 347 259 9605

Sportello adolescenti

«Internauti o intronauti?!». Un approccio umoristico ai rischi dell'abuso di internet, di L. Recanatini e C. Gennarelli. Alpes Italia, 2013

Questo tipo di consulenza è dedicata ai ragazzi adolescenti.
Nel lavoro con gli adolescenti, considero le dinamiche tipiche di questa fase dello sviluppo e, con attenzione, a partire dalle problematiche presentate, guido i ragazzi nell'acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie possibilità.
Spesso gli adolescenti, spinti dal bisogno di una sempre maggiore autonomia, vivono momenti di disagio legati al rapporto con i genitori o nei confronti dell’altro sesso, altre volte il motivo della richiesta di consultazione riguarda la bassa autostima, altre volte l’incertezza circa il proprio futuro. In ogni caso, i ragazzi che ne fanno richiesta possono usufruire di uno spazio di espressione, condivisione e di ascolto per sé, non specificamente clinico, dove potersi confrontare riguardo le tematiche più significative, in un momento tanto delicato quanto quello della costruzione della loro identità.